Subentro o voltura? Cosa fare quando si acquista un immobile o un appartamento.

Foto di congerdesign

Una delle incombenze che si ha quando si acquista o si affitta un nuovo immobile è regolamentare i contratti di luce e gas. Le procedure da seguire sono diverse, in certi casi bisogna volturare il contratto, in altri casi, invece, bisogna che il nuovo proprietario subentri con la riattivazione dell’utenza che é stata chiusa dal precedente intestatario.

Voltura e subentro, cosa sono?

Si effettua la VOLTURA di contratto quando il servizio di fornitura luce e gas è attivo e tu non sei l’intestatario del contratto. Si richiede, quindi, alla società fornitrice il cambio del nome dell‘intestatario su un contratto già esistente e attivo. Per la voltura non è prevista alcuna interruzione del servizio.

Il SUBENTRO si deve richiedere quando il precedente intestatario delle utenze ha fatto richiesta alla società fornitrice di chiudere il servizio di fornitura e i contatori di luce e gas non hanno nessun contratto attivo in quel momento.

Perché è importante fare la richiesta giusta?

E’ importante distinguere bene la richiesta perché a volte l’utenza non è stata chiusa dal vecchio intestatario, ma è stata disalimentata per via di bollette insolute (non pagate). Mentre con il subentro il nuovo inquilino non è tenuto a pagare i vecchi debiti di chi Io precedeva (solo se non si rientri in una parentela col vecchio intestatario fino al quarto grado), con la voltura é previsto per il nuovo inquilino l’onere totale del debito delle vecchie bollette non pagate.

Per maggiori informazioni e per riattivare il contatore contattami al 373 50 50 404 oppure, per essere ricontattato, invia una mail a g.bertino@illuminagreen.it con nome, recapito telefonico e se vuoi anche una breve descrizione del problema. Il servizio è gratuito!

Consigli se si richiede la voltura!

In caso di VOLTURA e consigliabile rilevare le letture correnti (di sicuro viene richiesta quella del gas, ma alcune compagnie richiedono anche quelle della luce) delle utenze intestate al precedente intestatario o locatario. In riferimento ai valori forniti l’intestatario precedente avrà la sua fattura di chiusura contratto, mentre tali valori saranno il riferimento dal quale partirà il calcolo della bolletta per il nuovo intestatario del contratto.

Quali documenti preparare per la voltura?

I documenti richiesti per una pratica di VOLTURA possono variare in base al fornitore, qua di seguito elencano i più comuni.

  1. Documento d’identità e codice fiscale in corso di validità.
  2. Ultima bolletta del precedente intestatario.
  3. Indirizzi nuovo intestatario: residenza, fornitura e recapito delle fatture;
  4. Codice identificativo POD per il contatore della luce o il codice identificativo PDR per il contatore del gas che trovi sull’ultima bolletta del precedente inquilino
  5. La lettura del contatore;
  6. La potenza impegnata in kW (indicata sull’ultima bolletta del precedente intestatario);
  7. Se preferisci pagare con addebito diretto su conto corrente, anche il tuo codice IBAN.
E se devo richiedere un subentro?

Quando si deve richiedere un SUBENTRO la lettura dei contatori non è necessaria e non servono nemmeno i dati del precedente intestatario, questo perché si deve stipulare un nuovo contratto. In questo caso l’azienda fornitrice procederà alla riapertura del contatore.

Quali documenti preparare per il subentro?

I documenti richiesti per una pratica di SUBENTRO possono variare in base al fornitore, qua di seguito elencano i più comuni.

  1. Codice identificativo POD per il contatore della luce o il codice identificativo PDR per il contatore del gas.
  2. Documento d’identità e codice fiscale in corso di validità.
  3. La potenza del contatore, se non la conosci ti sarà attivato con le stesse condizioni del precedente contratto, poi potrai scegliere se aumentarla o ridurla.
  4. Documento di proprietà, locazione o la fruizione ad altro titolo dell’immobile: in alcuni casi le agenzie hanno delle autocertificazioni.

Dopo che hai raccolto tutti i dati puoi contattare tranquillamente un fornitore.

Per quanto riguarda le tempistiche?
  • Per la VOLTURA di luce e gas ci vogliono circa 7 giorni.
  • Per il SUBENTRO ci vogliono circa 7 giorni per la luce e 12 giorni per il gas.
costi?

Entrambe le richieste hanno un costo di circa 50,00 euro.

Giuseppe B.

Per maggiori informazioni e per riattivare il contatore contattami al 373 50 50 404 oppure, per essere ricontattato, invia una mail a g.bertino@illuminagreen.it con nome, recapito telefonico e se vuoi anche una breve descrizione del problema. Il servizio è gratuito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *